In libreria “Viaggio Archeologico nell’Antica Etruria” di Wilhelm Dorow


È in libreria Viaggio archeologico nell’antica Etruria di Wilhelm Dorow, a cura di Giulio Paolucci.

Il terzo volume della collana dei Cahiers di Johan & Levi è il diario di viaggio dell’archeologo e collezionista tedesco Wilhelm Dorow, fondatore del Museum Rheinisch-Westfälischer Alterthümer di Bonn, oggi Rheinisches Landesmuseum: un resoconto del suo soggiorno italiano del 1827, tra le prime testimonianze del Grand Tour in terra etrusca. Il volume rappresenta una fondamentale fonte storica di documentazione, che affianca alla descrizione dei luoghi quella delle principali collezioni di antichità etrusche del XIX secolo.

 

Precursore dei Grand Tour alla scoperta della civiltà etrusca effettuati da nomi più noti - l’esploratore George Dennis, l’acquarellista Samuel James Ainsley o Elizabeth Hamilton Gray - Wilhelm Dorow (1790-1846) è tra i primi a viaggiare tra le città dell’antica Etruria con l’attenzione dello studioso e la curiosità del collezionista.

 

Diplomatico alla corte di Federico Guglielmo III di Prussia, storico, letterato, orientalista ma soprattutto archeologo e collezionista di antichità, Dorow si distingue infatti dai colleghi inglesi per la profonda conoscenza del contesto italiano: a lui si devono annotazioni di un’arguzia e precisione indiscusse. Il resoconto delle sue visite ai luoghi che conservano i più importanti lasciti etruschi e alle principali collezioni di antichità si accompagna a una descrizione dettagliata dei reperti e ai disegni minuziosi dall’artista Giuseppe Lucherini, che lo accompagna nel viaggio.

 

Pubblicato quasi vent’anni prima del celebre The Cities and Cemeteries of Etruria di George Dennis, il taccuino di Dorow rappresenta un tassello cruciale per la storia dell’etruscologia e del collezionismo antiquario ed è qui tradotto dall’edizione francese del 1829 e completo delle sedici tavole originali.

 

Viaggio archeologico nell'antica Etruria
Wilhelm Dorow
A cura di Giulio Paolucci
Traduzione di Elena Balzano
Cahiers, Johan & Levi
08/2021
9788860102522