L’insostenibile riproducibilità dell’arte. Dal museo delle opere scomparse alla perduta autenticità dell’artista
Mercoledì 11 dicembre
Conversazioni d’arte
A cura di Johan & Levi in collaborazione con Fondazione Luigi Rovati
L’arte è stata copiata, erroneamente attribuita e dispersa per molteplici ragioni sin dalla notte dei tempi: sulle tracce delle opere perdute, si visiterà un museo che non c'è, composto dai capolavori che non hanno retto l’urto della Storia. Attraverso un’indagine coinvolgente che copre un vasto ambito storico e geografico, una riflessione sulla caducità di ogni creazione umana, come monito per valorizzare ciò che è rimasto e tutelare al meglio l’arte del futuro.
Mercoledì 11 dicembre Noah Charney, storico dell'arte, autore e fondatore di ARCA (Association for Research into Crimes against Art) e Fabio Vittucci, storico dell'arte, presentano l'incontro L’insostenibile riproducibilità dell'arte. Dal museo delle opere scomparse alla perduta autenticità dell’artista.
Mercoledì 11 dicembre ore 18.00
|
Noah Charney Association for Research into Crimes against Art
Fabio Vittucci Storico dell'arte
|
L'incontro è gratuito, si consiglia la prenotazione. Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte. Il video dell'incontro sarà pubblicato sul canale YouTube della Fondazione.
Mercoledì 11 dicembre | ore 18.00
Fondazione Luigi Rovati
Sala Conferenze
Corso Venezia 52, Milano
Foto: Basilica superiore di San Francesco, Assisi. Volta dei Dottori della Chiesa dopo il terremoto del 1997. Franco Cosimo Panini Editore © Su licenza Fratelli Alinari.