Registro delle Assenze
Venerdì 22 marzo
Il più importante storico dell’arte italiano, Salvatore Settis, si racconta attraverso un ‘registro’ di alcuni degli incontri più significativi della sua vita: studiosi, artisti, scrittori; maestri e amici; celebrità e figure appartate, alcune ormai trascurate, che hanno tuttavia saputo lasciare il segno nel loro campo e contribuito al progresso della società.
Pur rifuggendo dalla dimensione autobiografica, il libro costituisce un racconto molto personale, in cui i principi e le questioni tipiche del Settis più impegnato emergono assai chiaramente: dal lavoro universitario alla difesa del paesaggio alla collaborazione tra conoscenza e politica. Il catalogo delle assenze è un appassionato tributo al concetto stesso di tradizione; un’espressione di fede nelle capacità rigeneratrici della memoria.
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). Ha presieduto il Consiglio Superiore de Beni Culturali (2007-09) e il Consiglio Scientifico del Louvre (2010-23). I suoi ultimi libri sono Incursioni. Arte contemporanea e tradizione (Feltrinelli 2020) e Raffaello fra gli sterpi (con Giulia Ammannati, Skira 2022). Ha curato mostre come I marmi Torlonia (Roma, Musei Capitolini e Milano, Gallerie d’Italia, 2020-22) e Recycling Beauty (Milano, Fondazione Prada, 2022-23).
Venerdì 22 marzo ore 18.00
|
con l'autore
Salvatore Settis
interviene
Benedetta Craveri
con un'introduzione di
Nicola Gardini
|
|
L'incontro è gratuito e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione.
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte.
La conferenza sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione.