“Fondazione Luigi Rovati Platform” vince il prestigioso iF DESIGN AWARD 2024 Gold

Fondazione Luigi Rovati Platform”, la piattaforma innovativa sviluppata dallo studio multidisciplinare Dotdotdot, ha ricevuto il “iF DESIGN AWARD 2024 Gold, il massimo riconoscimento nell’ambito del prestigioso premio internazionale iF Design Award.

Una giuria di 132 esperti internazionali indipendenti ha premiato solo 75 progetti di design su quasi 11.000 candidature provenienti da 72 paesi.

Fondazione Luigi Rovati Platform”, premiata nella categoria “Service Design” per l’ambito culturale e turistico, è un'infrastruttura digitale integrata che permette di unire in un’unica piattaforma contenuti e informazioni, sia dal punto di vista dell’esperienza di visita, sia della governance museale.

L'audioguida basata sulla localizzazione offre ai visitatori un'esperienza innovativa perché - grazie all’infrastruttura di posizionamento indoor - permette di accedere ai contenuti audio semplicemente muovendosi nello spazio museale; mentre il sistema di back-office interconnesso aiuta lo staff del museo a monitorare i flussi di visitatori, raccogliendo dati relativi al loro interesse e gradimento. Un modello di informazione utile anche per orientare la programmazione museale.

Un approfondimento sulla tecnologia utilizzata sul sito di iF DESIGN AWARD: