Etruschi del Novecento
2 aprile − 3 agosto 2025
Il Mart e la Fondazione Luigi Rovati presentano Etruschi del Novecento: un grande progetto espositivo sulla fortuna che ebbe la cultura etrusca sui moderni e sui contemporanei.
Due mostre in due città: dal 7 dicembre al 16 marzo Rovereto, dal 2 aprile al 3 agosto a Milano.
Il progetto
Il Mart e Fondazione Luigi Rovati offrono per la prima volta una visione complessiva del vasto e articolato fenomeno che fu la riscoperta della civiltà etrusca nel secolo scorso, attraverso un progetto in due tappe diverse e complementari, da inizio dicembre ’24 a inizio agosto ’25, a cura di un unico team curatoriale.
Nelle due mostre l’arte visiva dialoga con le arti applicate e grafiche: dalla pittura all’arte orafa, passando per la statuaria e documentando il ritorno di forme, di tecniche e di materiali come la terracotta dipinta, i metalli, la pittura parietale e vascolare, il bucchero (la tradizionale ceramica nera utilizzata dagli Etruschi per realizzare vasi). I confronti tra antichi e moderni vengono approfonditi in maniera puntuale grazie a riproduzioni fotografiche, pubblicazioni e una preziosa selezione di straordinari pezzi archeologici.
Etruschi del Novecento è anche un catalogo, edito da Fondazione Luigi Rovati, contenente i saggi delle curatrici e del curatore e testi di esimi studiosi e studiose come Matteo Ballarin, Fabio Belloni, Martina Corgnati, Alessandro Del Puppo, Maurizio Harari, Claudio Giorgione, Mauro Pratesi, Nico Stringa.
Il catalogo della mostra è disponibile in anteprima allo shop della Fondazione Luigi Rovati e online.
Per i possessori di FLR Card e per gli Amici del Mart, l'ingresso è gratuito durante il periodo di apertura delle due mostre e ridotto nel resto dell'anno. Per i possessori del biglietto dell’altra istituzione durante la durata delle due mostre l'ingresso è ridotto.
INFORMAZIONI
Etruschi del Novecento
2 aprile − 3 agosto 2025
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia 52, Milano